Modulo di iscrizione
- Visite: 406
l tesseramento sportivo rappresenta un passaggio chiave nella vita di un’associazione sportiva. Ma in cosa consiste nel concreto e cosa è cambiato per le società sportive con l’entrata in vigore delle modifiche introdotte dalla Riforma dello Sport? In questo articolo parleremo nello specifico del vincolo sportivo, del tesseramento degli atleti (in particolare quelli minorenni) nonché della gestione efficace e rapida di questa operazione mediante l’uso dei moderni software.
Prima di parlare delle novità introdotte dalla normativa vigente, proviamo a dare una definizione più semplice e generale del tesseramento sportivo: così è detto l’atto attraverso il quale un atleta stabilisce una relazione associativa con un’associazione sportiva oppure, dove previsto, con una Federazione o con una disciplina sportiva associata. Il tesseramento prescrive impegni da entrambe le parti:
da quella dell’atleta, che con la tessera si impegna a rispettare i regolamenti di un ente o di una disciplina,
dalla parte dell’associazione, che si impegna a supportare ogni singolo tesserato.
Ora che abbiamo capito di cosa si tratta, vediamo cosa è cambiato nel tesseramento sportivo con l’entrata in vigore delle modifiche introdotte dalla recente Riforma dello Sport.
La Riforma dello Sport, dopo un lungo iter legislativo che ha visto diversi correttivi, è entrata in vigore nell’estate del 2023, con l’ultimo fondamentale decreto correttivo che è stato pubblicato il 4 settembre 2023 in Gazzetta Ufficiale.
Sono tante le novità per associazioni e società sportive, tra le quali per l’appunto quelle relative al tesseramento degli sportivi, così come disposto dagli articoli 15 e 16 del D.Lgs. n. 36/2021. Con questi articoli è stato fatto un passaggio storico, mutando a livello legislativo in modo concreto il rapporto tra associazioni e atleti: si parla per esempio di abolizione del vincolo sportivo (come vedremo meglio tra poco) e della definizione più chiare e dettagliata di tanti diversi aspetti della relazione associativa sportiva.
Il tesseramento sportivo, così come inteso dalle normative attuali, prevede una durata annuale, con rinnovo automatico di stagione in stagione, lasciando al singolo atleta la possibilità di recedere da questo impegno in qualunque momento.
Vediamo nel dettaglio i principali cambiamenti.
La più grande novità introdotta dalla Riforma dello sport per quanto riguarda il tesseramento sportivo è quella già citata, relativa al vincolo sportivo.
Fino a prima dell’entrata in vigore delle nuove normative, un atleta non poteva prendere in considerazione l’idea di tesserarsi con due diversi sodalizi all’interno della medesima Federazione sportiva nazionale: questa era una norma riconosciuta e osservata all’interno dell’intero settore dilettantistico. Con la Riforma, però, tale vincolo sportivo viene cancellato del tutto, lasciando un certo margine di manovra alle singole Federazioni e discipline sportive per impostare questa rivoluzione in modo progressivo e graduale.
Altro tema affrontato in modo approfondito e dettagliato dalla Riforma dello Sport per quanto riguarda il tesseramento sportivo è quello della relazione associativa degli atleti con meno di 18 anni. Il tesseramento degli atleti minorenni viene trattato nello specifico nell’articolo 16 del D.Lgs. n. 36/2021.
Sono inoltre state stabilite delle regole precise per il tesseramento di atleti minorenni senza cittadinanza italiana: questo è sempre possibile, anche quando il minore non risulti in regola per quanto riguarda ingresso e soggiorno, a patto che l’atleta sia iscritto almeno da un anno a una classe dell’ordinamento scolastico italiano.
Abbiamo detto che la gestione dei tesseramenti rappresenta uno dei passaggi più importanti per le associazioni sportive; pertanto, questa operazione deve essere seguita con particolare cura e attenzione. L’utilizzo di un software specializzato per associazioni e società sportive come Sportivi in Cloud di TeamSystem può rappresentare un’ottima risposta a questa esigenza.
Ecco alcuni dei principali vantaggi: